Incentivo alle imprese per espandersi all'estero: voucher internazionalizzazione.

Ci sembra interessante evidenziare nuovamente questa ottima opportunità di incentivo all'export che il Ministero per lo Sviluppo Economico ha approvato come sostegno alle imprese.

Il contributo, che prende il nome di Voucher per l'Internazionalizzazione, può essere richiesto da qualsiasi Pmi che sia in stato di attività, in regola con il versamento dei contributi previdenziali e che abbia conseguito un importo dei ricavi delle vendite  e delle prestazioni, pari almeno a € 500.000 nell'ultimo esercizio contabile chiuso. Il suo valore sarà di € 10.000 a fronte di una spesa di almeno € 13.000 (early stage) o di € 15.000 per l'azienda che investe € 25.000 (advanced stage). Naturalmente la differenza tra i due contributi non riguarda solo la cifrà, ma anche l'attività che verrà svolta. I particolari sono evidenziati nella seguente pagina del Mise: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/commercio-internazionale/2037086-scheda-voucher-internazionalizzazione-2017

L'incentivo verrà erogato sotto forma di voucher all'impresa che si affiderà ad un Temporary Export Manager  appartenente ad una delle società iscritte nell'elenco steso dal Ministero. Questo potrebbe sembrare l'aspetto più complicato, in quanto l'impresa, che vuole approfittare di questa ottima opportunità, dovrebbe attendere la fine di Dicembre 2017 per cercare nell'elenco, che il Mise metterà a disposizione, la Società di Temporary Export Manager a cui affidarsi. Fortunatamente per gli associati Cna che vorranno usufruire di questo vantaggio, potranno percorrere una strada più semplice. Infatti, ci fa piacere segnalare che Ecipa, la società di formazione e servizi per l'impresa a cui fa capo la Cna, è un Ente accreditato per l'erogazione del servizio di Temporary Manager. Quindi l'Impresa che ne fosse interessata, può contattare Ecipa inviando una comunicazione al seguente indirizzo: innovazione@ecipa.eu specificando, quindi di voler intraprendere un progetto di lavoro verso i mercati esteri.

Per ulteriori approfondimenti: http://www.ecipa.eu/voucher-internazionalizzazione