Come ottimizzare l'organizzazione delle proprie attività con i 4 quadranti di Covey

Come ottimizzare l'organizzazione delle proprie attività con i 4 quadranti di Covey

Giovedì 7 marzo 2019

Il concetto di “importanza” è un concetto soggettivo: ciò che è importante per una persona, derivante dai suoi valori, principi ed obiettivi, può non esserlo per qualcun altro, ed inoltre ciò che è importante oggi può non esserlo in un altro momento della vita della stessa persona. Maggiore è l’importanza che attribuiamo ad un’azione e più difficilmente riusciamo a delegarla a qualcun altro per timore che non venga eseguita come desideriamo.

Quello di urgenza, invece, è un concetto oggettivo perché dipende unicamente dalla variabile tempo, che è una risorsa che nessuno può controllare pienamente, ma condiziona fortemente le possibilità di pianificare liberamente le attività da svolgere. Maggiore è l’urgenza di un’attività e più siamo costretti a delegarne l’esecuzione a qualcun altro se non vogliano rischiare di subire le conseguenze negative della sua mancata realizzazione.

Organizzare al meglio le proprie attività è possibile e non è difficile, se ad ognuna di essa attribuiamo il giusto livello di importanza ed urgenza.

Questo laboratorio formativo si propone di introdurre i partecipanti all’utilizzo della matrice sviluppata da Stephen Covey, formatore ed imprenditore statunitense di fama mondiale, per classificare tutte le proprie attività ed organizzarne l’esecuzione nei modi e nei tempi ottimali. Le nozioni teoriche saranno condivise in modalità laboratoriale per impadronirsi delle tecniche da poter applicare direttamente.

Facilita il laboratorio la Dott.ssa Rossella Pin (MCC), coach, mentor, speaker e trainer con un’ esperienza ventennale nella gestione e formazione di risorse umane coinvolte nello sviluppo di nuovi servizi e gestione di progetti in primarie società del settore finanziario e manifatturiero in Italia e all’ estero.

Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Acconsentendo al trattamento dei dati raccoglieremo statistiche più accurate sulla tua navigazione.