Come orientare le proprie decisioni con la piramide di Maslow

Come orientare le proprie decisioni con la piramide di Maslow

Giovedì 4 aprile 2019

La motivazione che ci spinge a perseguire i nostri obiettivi si innesca ogni volta che avvertiamo un bisogno, ovvero uno stato di insoddisfazione che nasce da uno squilibrio tra la situazione attuale e una situazione desiderata. Secondo lo psicologo americano Abraham Maslow, le persone sono dapprima motivate ad agire dalla necessità di soddisfare i bisogni più elementari ed essenziali alla sopravvivenza, per poi, progressivamente, spingersi ad adoperarsi per rispondere a bisogni sempre più immateriali. In altre parole, è possibile identificare una gerarchia dei nostri bisogni, visivamente rappresentabile in una piramide nella quale, salendo dalla base al vertice, si va dai bisogni “fisiologici”, come non soffrire la fame e la sete, a quelli di “appartenenza”, come far parte di un gruppo sociale, fino a quelli di “autorealizzazione”, raggiungendo pienamente le proprie aspirazioni personali e professionali.

Nella vita di ogni giorno siamo di continuo chiamati a prendere decisioni, più o meno determinanti. Secondo il modello di Maslow, è possibile organizzare strategicamente le nostre decisioni sulla base del bisogno cui esse rispondono. Se abbiamo consapevolezza dell’importanza del bisogno che andremo a soddisfare con una nostra decisione, potremo pervenire alla scelta che meglio rispetta le nostre esigenze e più efficacemente realizza quanto gli altri si aspettano da noi.

Questo laboratorio formativo si propone di introdurre i partecipanti all’utilizzo della piramide dei bisogni di Maslow con un approccio laboratoriale, con il quale le nozioni teoriche sono direttamente messe in pratica per impadronirsi delle tecniche da poter applicare direttamente nella propria esperienza personale e professionale.

Facilita il laboratorio la Dott.ssa Rossella Pin (MCC), coach, mentor, speaker e trainer con un’esperienza ventennale nella gestione e formazione di risorse umane coinvolte nello sviluppo di nuovi servizi e gestione di progetti in primarie società del settore finanziario e manifatturiero in Italia e all’Estero.

 

Costo della serata:

€ 35,00 (IVA esclusa)

Per informazioni ed iscrizioni:

Tel. 0438 412221

E-mail: info@cnaconegliano.it

WhatsApp: 335 1499049

Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Acconsentendo al trattamento dei dati raccoglieremo statistiche più accurate sulla tua navigazione.