Come comunicare efficacemente con la matrice dell’Intelligenza Conversazionale di Glaser

Come comunicare efficacemente con la matrice dell’Intelligenza Conversazionale di Glaser

Giovedì 11 luglio 2019, dalle ore 20:00

La comunicazione è uno dei processi più complessi che compiamo utilizzando le nostre facoltà intellettive. Judith E. Glaser, executive coach con una vastissima esperienza con aziende di livello mondiale, applicando le più avanzate teorie delle neuroscienze cognitive, ha elaborato una matrice che descrive le caratteristiche di tre livelli fondamentali di conversazione:

  • LIVELLO I: conversazione transazionale o del “dire e chiedere”, con la quale si pongono semplici domande per ottenere informazioni;
  • LIVELLO II: conversazione posizionale o del “sostenere e indagare”, con la quale un interlocutore o entrambi cercano di persuadere l’altro e ottenere il suo consenso su una determinata questione;
  • LIVELLO III: conversazione trasformativa o del “condividere e scoprire”, con la quale gli interlocutori cercano di scoprire e condividere reciprocamente che cosa provano senza giudicarsi l’uno con l’altro, rafforzando la reciproca fiducia e stabilendo una connessione tra i loro cervelli che genera trasformazione e sviluppo in entrambi.

Nella vita di ogni giorno, ognuno di noi conduce conversazioni di ognuno dei tre livelli, spesso senza averne una chiara consapevolezza e, pertanto, rischiando di utilizzare il meno opportuno in relazione al contesto in cui si trova. Questo laboratorio formativo si propone di far familiarizzare i partecipanti con la matrice di Glaser per riuscire a condurre in ogni situazione il tipo di conversazione più efficace, ottenere informazioni e rinsaldare le relazioni con gli altri. Le nozioni teoriche saranno condivise in modalità laboratoriale per impadronirsi delle tecniche da poter applicare direttamente.

Facilita il laboratorio la Dott.ssa Rossella Pin (MCC), coach, mentor, speaker e trainer con un’esperienza ventennale nella gestione e formazione di risorse umane coinvolte nello sviluppo di nuovi servizi e gestione in primarie società del settore finanziario e manifatturiero in Italia e all’estero.

 

Costo della serata:

€ 35,00 (IVA esclusa)

 

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 0438 412221

Email: info@cnaconegliano.it

Whatsapp: 335 1499049

Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Acconsentendo al trattamento dei dati raccoglieremo statistiche più accurate sulla tua navigazione.