Contributi Europei per lo Sviluppo delle Imprese

Come accedere e saper usare i fondi europei per le aziende?

I Fondi Europei offrono alle imprese numerose opportunità di contribuzione a fondo perduto per finanziare progetti volti allo sviluppo e al miglioramento della competitività sui mercati.

Non è facile, però, orientarsi all’interno di un sistema di strumenti diversi e complessi.

Ne deriva che molte opportunità non sono sfruttate come si potrebbe.

Obiettivi:

Scopo del seminario è fornire ai partecipanti un quadro semplice e chiaro dell’attuale panorama dei Fondi Europei accessibili alle imprese e dei principali passi per arrivare da un’idea ad un progetto e da un progetto al suo finanziamento.

Argomenti trattati combinando spunti teorici con esercitazioni pratiche:

- La mappa dei Fondi Europei strutturali e a gestione diretta: orientarsi con semplicità;

- Dall’idea al progetto: gestire la complessità;

- Dal progetto al contributo: cogliere le migliori opportunità.

Martedì 12 giugno

Dalle 18:30 alle 21:30