Legge di Bilancio 2018: il bonus formazione 4.0

La legge di bilancio 2018 ha definito, per le imprese, un bonus pari al 40% del costo del personale impiegato in attività di formazione. L'importo massimo annuo non dovrà superare i 300 mila euro e  gli ambiti che possono rientrare in questa agevolazione riguardano la vendita e il marketing, l'informatica,  e le tecniche e tecnologie di produzione. Ovviamente settori che sono i più indicati per portare le imprese verso l'obiettivo 4.0 e per questo lo stesso governo ha delineato 106 materie specifiche che svilupperanno conoscenze e competenze nelle aziende per un aggiornamento tale da entrare nella competizione globale. L'orientamento formativo verterà quindi verso i big data e le analisi dei dati, il cloud e il fog computing, la cyber-security, i sistemi cyber-fisici, la robotica avanzata, l'interfaccia uomo macchina e quanto altro possa essere utilizzato ad integrazione digitale dei processi aziendali.

La formazione è da sempre il motore che mantiene inalterata la progressione di un'impresa, per la vivacità delle innovazioni produttive che ne scaturiscono, ma anche per la preparazione costante, di tutti i settori, che permette di essere sempre e comunque aggiornati per competere con i concorrenti e mantenere o avanzare il proprio posto nei mercati. Togliere temporaneamente persone alla produzione o all'attività che stanno svolgendo per dedicarle alla formazione, non significa mai una perdita di tempo, un ritardo di lavoro, un aumento dei costi, in quanto senza un continuo aggiornamento e apprendimento di modalità e funzionalità nuove e aggiornate (dall'amministrazione agli acquisti, dalla produzione alla vendita, alla gestione del personale) ogni impresa sarà destinata a rimanere ferma a guardare i propri concorrenti che progrediscono o peggio ancora a chiudere.

Cna continuerà a farsi promotrice e sostenitrice della formozione d'impresa, continuando a organizzare corsi sulle varie tematiche aziendali. Molti saranno anche gratuiti perchè finanziati da vari enti come la Regione Veneto o la Camera di Commercio. Le tipologie di formazione saranno svariete, dall'apprendimento in aula alla formazione in azienda. Per questo motivo suggeriamo di non perdere di vista il nostro sito e le nostre pagine social (Facebook, Twitter, Linkedin), dove promuoveremo i nostri corsi.

Inoltre, ci teniamo a sottolineare che qualsiasi sia l'interesse formativo di un'azienda, può rivolgersi presso i nostri uffici sia per suggerire argomenti per i corsi che terremo, sia per chiedere informazioni in merito ad attività formative adeguate e da realizzare nella propria realtà.

Per informazioni: 0438412221