Le scadenze fiscali di gennaio 2019

Le scadenze fiscali di gennaio 2019

L’arrivo del nuovo anno porta con sé anche nuove scadenze in ambito fiscale, andiamo a vedere le date da ricordare nel mese di gennaio 2019.

A partire dal 1° gennaio scatta l’obbligo di fatturazione in formato elettronico sia in ambito B2B che B2C.

Il 2 gennaio scadono gli adempimenti relativi al versamento dell’Iva degli acquisti effettuati nel mese di dicembre 2018, è il termine anche per il versamento dell’imposta di registro per i contratti di locazione senza cedolare secca.

Entro il 10 gennaio vanno versati i contributi per i collaboratori domestici e familiari per il 4° trimestre del 2018.

Il 14 gennaio va data comunicazione delle ritenute effettuate sui compensi e retribuzioni non aventi carattere fisso dei lavoratori dipendenti della pubblica amministrazione.

Il 15 gennaio è l’ultimo giorno valido per la registrazione dei corrispettivi Iva per tutti i soggetti esercenti il commercio al minuto o assimilati e soggetti che operano nella grande distribuzione. Martedì 15 è anche il giorno in cui i pensionati riceveranno una comunicazione relativa all’accoglimento della richiesta di effettuare o meno il pagamento a rate del canone Rai.

Il 16 gennaio è necessario versare le ritenute Irpef di dicembre 2018 e i contributi Inps relativi a novembre, tramite modello F24.

Il 28 gennaio sarà possibile, per chi non lo ha ancora fatto, provvedere all’acconto Iva. facendo utilizzo del ravvedimento operoso, i contribuenti potranno rimettersi in regola tramite sanzioni limitate e bassi interessi.

Il 31 gennaio invece è il termine per la presentazione della domanda di esonero per il pagamento del canone Rai, inoltre è il giorno in cui verranno trasmessi i dati del Modello Redditi 2019 e del modello 730 del 2019. Entro il 31 gennaio bisogna pagare il canone Rai (solo la prima rata o per intero) e il bollo auto.

Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Acconsentendo al trattamento dei dati raccoglieremo statistiche più accurate sulla tua navigazione.