In arrivo i voucher per gli innovation manager

In arrivo i voucher per gli innovation manager

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero dello Sviluppo Economico che regola i voucher per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale.

Sbloccati quindi i fondi dedicati agli Innovation Manager; nel dettaglio il decreto prevende un contributo a fondo perduto a beneficio delle micro, piccole e medie imprese per l’acquisto di consulenze specialistiche.

L’incentivo è così suddiviso:

  • Micro e piccole imprese: 40 mila euro nel limite del 50% della spesa sostenuta;
  • Medie imprese: 25 mila euro nel limite del 30% della spesa sostenuta;
  • Reti d’impresa: 80 mila euro nel limite del 50% della spesa.

Il voucher riguarda costi sostenuti e documentati dalle imprese con sede legale (o unità attiva) in Italia e iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, per l’acquisto di servizi di consulenza specialistica per la trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste nel Piano nazionale Impresa 4.0.

Nei voucher sono comprese le consulenze per l’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa e per l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali; escluse invece le ordinarie attività amministrative, aziendali e commerciali.

L’agevolazione non è ancora operativa, il MISE rimanda ad un successivo provvedimento del direttore generale. Entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento verranno emanati i decreti attuativi che definiranno anche l’elenco degli enti abilitati ai quali le imprese potranno fare riferimento.

Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Acconsentendo al trattamento dei dati raccoglieremo statistiche più accurate sulla tua navigazione.