Fondo Nazionale Efficienza Energetica

Il Fondo Nazionale per l’efficienza energetica favorisce gli interventi necessari per il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica sostenendo gli interventi realizzati dalle imprese su immobili, impianti e processi produttivi.

Nello specifico gli interventi sostenuti devono riguardare:

• la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali;
  • la realizzazione e l’ampliamento di reti per il teleriscaldamento;
  • l’efficientamento di servizi e infrastrutture pubbliche, inclusa l’illuminazione pubblica;
  • la riqualificazione energetica degli edifici.

Il Fondo ha una natura rotativa e si articola in due sezioni che operano per:

• la concessione di garanzie su singole operazioni di finanziamento, per capitali ed interessi, fino all’80%, per importi da minimo € 150.000 ad un massimo di € 2.000.000, con una durata massima di 15 anni;
  • l’erogazione di finanziamenti di importo non superiore al 70% dei costi agevolabili, con un tasso fisso pari allo 0,25%, per importi compresi tra € 250.000 e  € 4.000.000, con una durata massima di 10 anni.

La sezione garanzie prevede inoltre, una riserva del 30% per gli interventi riguardanti reti o impianti di teleriscaldamento.

È previsto che le agevolazioni concesse alle imprese siano cumulabili con agevolazioni contributive o finanziarie previste da altre normative comunitarie, nazionali e regionali nel limite del Regolamento de minimis laddove applicabile, o entro le intensità di aiuto massime consentite dalla vigente normativa dell’Unione Europea in materia di aiuti di Stato.

La gestione del Fondo sarà affidata a Invitalia che provvederà a pubblicare le modalità operative per la presentazione dei progetti.

Per l’avvio della fase operativa, il Fondo potrà contare su 150 milioni di euro già resi disponibili dal Ministero dello Sviluppo economico, che destinerà anche ulteriori 100 milioni di euro nel triennio 2018-2020.

Il Fondo sarà, inoltre, alimentato con le risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente. Con i 150 milioni già disponibili si stima una mobilitazione di investimenti nel settore dell’efficienza di oltre 800 milioni di euro.

Decreto interministeriale 22 dicembre 2017 (gazzettaufficiale.it)