SPID - IDENTITA' DIGITALE

Scegli CNA e attiva con noi il tuo SPID in modo facile e senza rischi di errore. Tutti i soci artigiani, le imprese e i cittadini potranno infatti usufruire del nuovo servizio dedicato, richiedendo l’attivazione della propria “identità digitale” direttamente ai nostri professionisti qualificati.

Che cos’è?

SPID è quello strumento che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti, grazie ad un'unica Identità Digitale.

Dopo l’avvio e la sperimentazione in relazione ai servizi INPS, a partire da febbraio 2021 lo SPID è obbligatorio per poter accedere a tutte le tipologie di servizio erogate dalle PA. Il sistema è facile e sicuro da utilizzare: assicura la piena protezione dei dati personali, impedendo qualsiasi tipo di profilazione.

A cosa serve

Attraverso SPID, ogni cittadino può prenotare e usufruire di moltissimi servizi e prestazioni: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d'impresa… E il tutto comodamente da smartphone, pc o tablet.

Dal 1° marzo SPID obbligatorio anche per l'Agenzia Entrate

Già da novembre 2020, lo SPID è obbligatorio per usufruire dei servizi online del Ministero del Lavoro - Cassa Integrazione, ISEE, DURC, Smart Working, Patrocini, ecc., e da dicembre 2020 è indispensabile anche per accedere a tutte le pratiche INAIL.

Dal 1° marzo 2021 lo SPID diventa uno degli strumenti necessari (in alternativa a Carta d’identità elettronica e/o Carta nazionale dei servizi) anche per accedere anche a tutti i servizi telematici erogati dell’Agenzia delle Entrate.

Da marzo non sarà più possibile ottenere le credenziali di Fisconline, cioè quelle rilasciate fino a questo momento dall’Agenzia; nei prossimi mesi, dunque, quelle già in uso verranno progressivamente dismesse.

Per informazioni, per poter richiedere ed  attivare il tuo spid, contatta la CNA di Conegliano - Pieve di Soligo allo  0438/412221.