Assegni nucleo familiare: nuove modalità di presentazione

Assegni nucleo familiare: nuove modalità di presentazione

Con la circolare n. 45 del 22 marzo 2019, l’INPS illustra le nuove modalità di presentazione della domanda di assegno nucleo familiare per i lavoratori dipendenti.

A partire dal 1° aprile 2019, le domande presentate dal lavoratore interessato a richiedere l’assegno al nucleo familiare,  dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica direttamente nel portale INPS al fine di garantire il corretto calcolo dell’importo spettante e per una maggiore conformità con la vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

Le domande già presentate al datore di lavoro fino al 31 marzo 2019 con il modello cartaceo ANF/DIP, per il periodo compreso tra il 1° luglio 2018 e il 30 giugno 2019, non dovranno essere ripresentate.

Tutte le domande presentate dal 1° aprile tramite il portale INPS, saranno istruite dall’Istituto per la definizione del diritto e saranno individuati gli importi giornalieri e mensili spettanti in base alla tipologia di nucleo familiare e del reddito.

Al richiedente saranno inviate esclusivamente le eventuali comunicazioni di rifiuto della domanda; l’utente potrà comunque controllare lo stato di accoglimento (o meno) della domanda accedendo con le proprie credenziali nell’area riservata nella specifica sezione “Consultazione domanda”.

Nel caso di variazione della composizione del nucleo familiare o del reddito il lavoratore dovrà presentare una domanda di variazione con la modalità telematica tramite la procedura ANF DIP.

La CNA di Conegliano offre la possibilità ai lavoratori dipendenti di richiedere gli assegni al nucleo familiare tramite il suo patronato EPASA-ITACO.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

CNA Conegliano

Viale Italia 196

Tel. 0438 412221

Email: info@cnaconegliano.it

Whatsapp: 335 1499049

Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Acconsentendo al trattamento dei dati raccoglieremo statistiche più accurate sulla tua navigazione.